Centri recupero animali selvatici

Le province, ai sensi dell’art. 19 della L.R. n. 5/2018 e s.m.i. autorizzano, anche su richiesta delle associazioni venatorie e delle associazioni di protezione ambientale, centri di recupero, cura, riabilitazione e reintroduzione di animali selvatici, in particolare di quelli appartenenti a specie protette. Vengono riconosciuti a tal fine i centri di recupero già operanti sul territorio regionale, denominati Centri di recupero degli animali selvatici (CRAS) e coordinati in rete regionale.

Chiunque abbatte fauna selvatica per caso fortuito o forza maggiore, o viene nella disponibilità di fauna selvatica morta, o di parti di essa, ne dà comunicazione nel più breve tempo possibile al comune di residenza o a quello in cui è avvenuto il fatto.

I comuni che hanno ricevuto la comunicazione del rinvenimento di fauna selvatica morta o parti di essa provvedono ad assegnare l'esemplare ad una destinazione di pubblica utilità. Tali enti provvedono, altresì, alla destinazione o smaltimento della carcassa.

Nel caso di fauna selvatica rinvenuta viva i comuni, gli ATC, i CA, le province provvedono a destinare, previa stipula di apposita convenzione, l'esemplare ad un CRAS, se l'animale rinvenuto appartiene a specie protetta è obbligatorio segnalarne il ritrovamento alla Regione.

In Provincia di Cuneo operano, da anni, due centri di recupero, il CRAS di Bernezzo ed il Centro cicogne ed anatidi di Racconigi, prioritariamente dedicato, quest ultimo, all’avifauna.

I comuni e le unioni di comuni, gli ATC, i CA, le province stipulano, sempre ai sensi dell’art. 19 della L.R. n. 5/2018 e s.m.i.,  con i CRAS operanti sul territorio apposite convenzioni per i servizi resi, prevedendo relativi rimborsi economici per l'attività di recupero, la cura e la stabulazione degli animali in degenza.

ORARIO SPORTELLO: lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

E' possibile fissare un appuntamento in altri orari previo contatto telefonico.

Settore: 
Supporto al territorio
Ufficio: 
Caccia e pesca
Referente/i: 
Botta Silvia
Culasso Graziella
Telefono: 
0171 445 366
0171 445 209
Dirigente: 
Risso Alessandro
Riferimento normativo: 

Art. 4, 6° comma Legge 157/92

Art. 19 della L.R. n. 5/2018 e s.m.i.

Ubicazione ufficio: 
Cuneo - Corso Nizza 21 - piano terreno

Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2024